La Storia

Fin dal 1999, anno di istutuzione, le finalità della scuola sono sia garantire un progressivo e organico sviluppo delle competenze facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento, sia favorire l’accoglienza ed inclusione per il recupero dello svantaggio, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo negli apprendimenti ed il riconoscimento dei progressi realizzati.

È proprio a scuola che si consolidano dinamiche relazionali basate sulla valorizzazione e rispetto delle singole individualità, in cui emerge il bisogno prioritario della valorizzazione di ciascuno alunno che va accompagnato nel percorso di crescita e aiutato alla riscoperta e valorizzazione delle proprie attitudini e capacità.

Allo scopo di creare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all’età dei bambini.

La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di Istituto.

Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa di Istituto, si distinguono i percorsi per l’Inclusione (Iscol@, Fondazione di Sardegna, PON), i progetti di Continuità tra gli ordini di scuola e le iniziative di Collaborazione con gli enti e le associazioni culturali e sportive del territorio (Attori non spettatori!).

Il nostro istituto nasce nell'anno 1999